Articoli in evidenza

Non è stato trovato nulla.

Mal’aria, i Comuni Campani più inquinati

Arriva ogni anno la solita tabella di mal'aria quasi come se non ci fossimo accorti durante l'anno quanto a volte sia stata pesante l'aria, avvelenata giornalmente dall'agire dell'uomo ed…

Qualità dell’aria, “mal’aria”

La qualità dell'aria resta uno dei problemi insoluti della nostra regione. Correggo, non insoluti ma NON affrontati. Ecco il monitoraggio degli sforamenti del particolato atmosferico che proseguono…

Agrimonda e caratterizzazioni

L'incendio ormai ha superato il quarto di secolo.....Tra gli stabili che circondano ciò che resta dell’ex fabbrica di fitofarmaci di Agrimonda, al confine tra i comuni di Marigliano e Mariglianella,…

Cingolani, il grillino “giusto” al posto “giusto”

Oltre a quest’inquinamento dobbiamo aggiungere l’inquinamento atmosferico causato dai trasporti e l’Italia è uno dei Paesi con il più alto rischio per la salute. Questo il triste primato che abbiamo…

Lazio potenzia inceneritore al confine con la Campania

In totale controtendenza con quanto si predica oramai da anni in tutta Europa, dove da ogni parte s’invoca la fine dell’era dell’incenerimento, la Campania rischia finire imbrigliata in una rete di…

Agrimonda e la bomba ecologica

A Marigliano si muore il 290 per cento in più rispetto agli altri luoghi. Nemmeno ad Acerra dove c’è l’inceneritore e una grave emergenza ambientale si tocca questa percentuale. Il tasso di mortalità…

Revocati gli impianti di Salerno per la gestione dell’umido

Revocati gli impianti per la gestione dell'umido del Salernitano Finanziati Afragola Casalduni e gli impianti di Giugliano per il trattamento delle ecoballe sotto un breve riepilogo della delibera.…

Agrimonda. Chiarezza su indagini sanitarie e sui dati raccolti

Le indagini eseguite sulle matrici ambientali suolo, sottosuolo e acque sotterranee hanno evidenziato il superamento delle concentrazioni soglia di contaminazione per alcuni parametri e la presenza…

Smantellamento ambientale

Per il CSS (Combustibile Solido Secondario) che altro non è che un rifiuto, fu emanato il decreto ministeriale caso per caso voluto da Cini nel 2013, che ne decretava la cessazione della qualifica di…