Articoli in evidenza

Non è stato trovato nulla.

Pollini. Bollettini Arpac sempre più inefficienti

Il bollettino ed i calendari stagionali costituiscono un supporto per la diagnosi (il paziente può mettere in relazione l'insorgenza dei disturbi con i dati pubblicati e procedere ad effettuare test…

Irregolarità centraline Arpac. Riassunto

Ricordiamo che le centraline devono registrare più dell’85% di dati validi, percentuale minima da rispettare per considerare i dati attendibili a norma di legge (D.Lgs 155/10). Nonostante l’alta…

Aree Stir. Bollettini Arpac e manutenzione centraline

Negli anni precedenti (2015 – 2016) la voce manutenzione non esiste proprio, poi siamo intervenuti noi ed ecco che la torta comincia a presentare lo spicchio della manutenzione. ARPAC deve fornirci…

Aria avvelenata. La Campania come Pechino e l’Arpac non aiuta

Il 23 marzo la centralina installata presso la centrale turbo gas di Volla, registra il 36° giorno di valori di PM 10 oltre la soglia dei 50 ug/m3. Purtroppo come segnalato non conosciamo i livelli…

Arpac. Centralina Silio Italico Bagnoli

Il problema del mancato monitoraggio degli inquinanti, per soppressione della centralina Silio Italico, a Bagnoli. I dati scientifici parlano in termini drammatici dei problemi sanitari e gli ultimi…

Dati Arpac. Superamenti soglia e anomalie

Il giorno 14/03/2017 il bollettino segna zero superamenti. Ricordo tra l’altro che per le centraline installate presso le centrali a ciclo combinato avevamo richiesto anche i valori di tutti gli…

Pollini e monitoraggio. Le bugie di Arpac e le centraline rese inutili

Questo è quello che scrive l'Arpac. E altrove? Le motivazioni della sospensione fornite dall'Arpac sono una balla. Il Regolamento organizzativo che spostava tali funzioni al laboratorio del…

Superamenti continui dei valori soglia di polveri sottili

“Con urgenza occorre fronteggiare i continui superamenti dei valori di soglia e degli elevati picchi di inquinanti registrati periodicamente dalle centraline di monitoraggio per la qualità dell’aria.…

Ancora Arpac bollettino delle criticità

Passiamo alle criticità emerse in questo primo bimestre del 2017. La centralina che sta registrando livelli pericolosi è la centralina di Acerra Capasso che a gennaio il PM 10 è stato oltre soglia…