Articoli in evidenza

Non è stato trovato nulla.

Rifiuti: vedo non vedo. I cassonetti interrati non sono la soluzione

"I cassonetti interrati sono destinati a vanificare i risultati positivi raggiunti in termini di percentuale di RD dalla raccolta porta a porta e sono destinati a dimostrarsi un fallimento, come…

Arpac. Sempre irregolarità nei dati che rilevano gli inquinanti nell’aria

Dalla elaborazione dei dati della centralina di Volla, finalmente disponibili dopo quattro mesi di ritardo, emerge che la gente del luogo ha respirato  PM10 a livelli cinesi per 10 giorni consecutivi…

Lotta allo spreco alimentare: la nostra proposta di legge

Lo spreco alimentare è di 12 miliardi di euro l'anno in Italia con 42 chili di cibo sprecato pro capite. La nostra proposta di legge mira a prevenire, limitare e contrastare questo fenomeno, perché…

Arpac. Miriamo alla trasparenza. Un’altra nostra vittoria invisibile ai più

I dati degli inquinanti letti dalle centraline presso le centrali a ciclo combinato sono pubblicati con i valori e non più con “np”, mi riferisco alle centraline di Epomeo, Volla, Marcianise,…

La Regione non adotta il piano di ispezione regionale e il programma di controllo annuale

“Come Movimento 5 Stelle abbiamo trasmesso una diffida alla Regione Campania per l’omessa adozione da parte degli uffici del piano di ispezione regionale e del programma di controlli annuali come…

Arpac. Sforamenti e dati non pervenuti

San Vitaliano 46 giorni di sforamento. Volla 39 giorni di sforamento. Pomigliano sta a 36. Invece da giorni non risultano pervenuti gli altri dati, le centraline segnalano dati NP non pervenuti. Ma i…

Arpac. Come potrebbe essere utile monitorare davvero

Una cosa importante che viene poco sottolineata è la necessità di conoscere la speciazione del particolato. In poche parole l’impronta digitale degli inquinanti presenti nell’aria. Per non tirarla…

Arpac. Servono bollettini leggibili per tutti e non solo per i tecnici

Il sito ARPAC ci dà la possibilità di leggere dati, relativi ai livelli di inquinamento terreno, su mappa interattiva, relativa alla terra dei fuochi. Bene benissimo, il problema è che tali dati…

Pollini. Bollettini e situazione pollinica di Napoli. Un po’di trasparenza

Finalmente siamo riusciti a vedere la situazione pollinica di Napoli. Il bollettino, qui il link, sempre con le limitazioni che abbiamo denunciato, mette in luce quanto da noi affermato relativamente…