Miglioramento qualità dell’aria. Maglia nera per la Campania

si rende opportuno conoscere le ragioni di un così ampio intervallo di tempo intercorso (considerato che l’accordo doveva costituire presupposto per l’adozione di misure contingenti nelle more della…

Bonifiche: facciamo che non sia solo un bonifico…

A dicembre 2020 il nostro ex ministro Sergio Costa ha stanziato ben 12,6 milioni per la bonifica dei siti orfani della Campania. Tuttavia ad oggi la Regione ancora non ha chiarito quali sono i…

Bagnoli Bonifici infiniti

di siti come Bagnoli al mondo ce ne sono più di 300 e la maggior parte ha ottenuto una messa in sicurezza che ha consentito di riprendere la vita nei territori. ci sono "modelli di bonifica" o meglio…

Depuratori affidati a Sma Campania

Leggo con meraviglia che c'è chi si scandalizza della vicenda disastrosa e recente del depuratore affidato a Sma Campania. E ci si è dimenticati di Bloody Money della tangente per lo smaltimento…

Impianti di compostaggio e controlli. Un po’ di numeri

Quindi in assenza di convenzioni con le Province, l’ARPAC ritiene di non essere tenuta ad effettuare nessun controllo sugli impianti di gestione rifiuti. L’ARPAC non precisa, ne è smentita dalla…

I campani muoiono per polveri sottili. La regione intervenga

Sono 4446 le morti premature calcolate ogni anno in Campania a causa del PM 2.5. Di queste, 2469 in provincia di Napoli, 285 in quella di Avellino, 208 nell’area metropolitana di Benevento, 760 a…

Hai la bici? Adesso pedala e respira!

È stato istituito un fondo per lo sviluppo delle reti ciclabili urbane con una dotazione di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024. Il fondo serve a finanziare nuove piste…

Stop al bollo auto in Campania per chi acquista auto non inquinanti

Grazie ad un nostro emendamento alla legge sulla qualità dell’aria, la Regione Campania ha disposto l’esenzione della tassa automobilistica regionale sulle auto elettriche, ibride o a gpl che saranno…

Campi Flegrei. Smettiamo di trivellare

Ricordate l’incidente avvenuto l'estate scorsa, tre Agnano e Pozzuoli (progetto Geogrid) a causa dell’attività di perforazione nella parte più attiva del sistema geotermico, che ha causato lo scoppio…

CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA
MOVIMENTO 5 STELLE CAMPANIA
IL NOSTRO IMPEGNO IN CONSIGLIO REGIONALE