Nonostante sia passata l’emergenza da Covid-19, vi è un’ulteriore emergenza sanitaria che affligge la sanità pubblica campana, come i pochi pronto soccorso attivi e le carenze all’interno degli ospedali. Tra le attività messe in campo per contrastare la pandemia, è stato previsto davanti al pronto soccorso dell’ospedale del Mare, nell’area parcheggio lotto 2, l’allestimento di una struttura modulare di posti letto per la terapia intensiva, per un totale di 72 in tre moduli ognuno da 24 posti letto.
Al Question Time ho chiesto dunque all’assessore, che utilizzo si ritiene di fare di questi luoghi e delle attrezzature sanitarie ivi contenute.
Dalla risposta che mi è stata data ho anche finalmente capito il motivo per cui mi era stato vietato l’ingresso, con la Rai, al fine di visionare le condizioni dei moduli Covid: non era stato fatto ancora nulla, e praticamente il mio intervento è stato incisivo, visto che proprio oggi è stata disposta la convocazione del collegio di direzione, per dare un parere di competenza rispetto all’utilizzo di tali moduli, che rimarranno dove sono ubicati tutt’ora, per posti letto di terapia intensiva.
Mi chiedo allora come mai non sia stato fatto subito, e perché si sia dovuta attendere la data odierna per procedere ad un atto dovuto.