L’Assessore Cosenza ha parcheggiato a Plaza Mayor? Sicuramente ha sbagliato “piazza”
Mentre le altre città conducono una battaglia da anni per liberare i centri dalle auto, l’assessore Cosenza afferma di essere arrivato ed aver parcheggiato a Plaza Mayor in macchina, forse era anche il solo.
Sicuramente ha sbagliato “piazza”, nel momento in cui si permette di paragonare Napoli alle grandi città europee, riguardo servizi e possibilità, come Parigi e Madrid che hanno una serie di infrastrutture di altri tipi con mezzi pubblici nettamente funzionanti.
Realizzare a Napoli il modello di altre città?
Cominciamo con il potenziare i trasporti pubblici!
Come può non rendersi conto che bucando la città come stiamo facendo per le metropolitane, provochiamo crolli continui, e lui vorrebbe sotterrare migliaia di automobili?
Si parla di tutto tranne che di potenziamento trasporti pubblici e viabilità ciclistica. Madrid 360, di cui si vanta l’assessore, prevede la creazione di varie zone a basse emissioni (ZBE) per la tutela ambientale nei 21 distretti.
L’intera Madrid eliminerà gradualmente negli anni l’entrata delle auto nel centro e la necessità di utilizzare il mezzo privato, i mezzi pubblici passano ogni 2 minuti.
L’assessore, quindi, dimostra di non conoscere né Madrid, né Napoli.
La nostra città non può essere paragonata a nessun’altra città europea e del mondo, per la sua fragilità, ma questo chi ci governa continua a non capirlo, ed invece di migliorare il trasporto pubblico, preferisce infossare le auto!