“A breve tutti i consiglieri regionali della Campania avranno il collegamento on line alla procedura informatica E- grammata che consente l’accesso a tutti gli atti della Giunta e delle direzioni della Regione Campania e al bilancio. Dopo oltre un anno di battaglie fatte, di solleciti, interrogazioni e persino esposti alle autorità competenti, finalmente una svolta trasparente”.
Quanto affermato dalla consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Maria Muscarà che oggi in Commissione Trasparenza, presieduta dal presidente Valeria Ciarambino, ha ottenuto l’impegno dell’attivazione della procedura dai dirigenti competenti. “Risale al 4 aprile 2015 la mia prima richiesta di accedere alla banca dati – ha sottolineato il consigliere Muscarà – sono stati mesi in cui abbiamo assistito all’indegno palleggiarsi di responsabilità tra i dirigenti dei vari uffici, che ci ha costretti a presentare anche esposti e denunce”.
“La svolta oggi in Commissione Trasparenza con la convocazione di un’audizione dei vari dirigenti di settore – ha proseguito – abbiamo spiegato che non avere accesso agli atti non ci consente di poter svolgere adeguatamente il nostro mandato e di controllare l’azione della Giunta regionale”. “Stigmatizziamo che con un ritardo di oltre un anno e dopo un bombardamento di esposti e denunce finanche alla magistratura, finalmente i consiglieri regionali avranno accesso totale alla procedura informatica – ha concluso Muscarà – ma nella «casa di vetro» di De Luca la trasparenza non è ancora di casa e per i cittadini resta difficile accedere alle informazioni, visto che il Burc su cui vengono pubblicati tutti gli atti è poco fruibile, non è aggiornato con tempestività e non consente ricerche tematiche”.
Insomma se per i consiglieri regionali è in arrivo una svolta positiva lo stesso non può dirsi, secondo il Movimento Cinque Stelle, per l’accesso agli atti di Giunta regionale riguardo i comuni cittadini.
